'Femmes et religions en Méditerranée'. Giornata di studio

Venerdì 22 marzo 2024 si è tenuta al PISAI una giornata di studio dal titolo “Donne e religioni nel Mediterraneo: per un dialogo tra scienze umane e teologia”.

L’evento, che rientra fra le attività della Cattedra francofona “Méditerranéee, religions et cultures”, è stato organizzato in collaborazione con l’Institut français Centre Saint Louis (IFCSL), l’École française de Rome, il Collège des Bernardins, l’École Pratique des Hautes Études (EPHE), l’Université Paris Sciences & Lettres (PSL), la Luxembourg School of Religion & Society, l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, Les Pieux Établissements de la France à Rome et à Lorette, e la Fondazione Ernesta Besso.

Dopo una breve introduzione del prof. Diego Sarrió Cucarella, preside del PISAI, la giornata si è svolta in tre sessioni dedicate rispettivamente ai temi “Donne e femminismo di fronte ai testi sacri”, “Donne e norme religiose” e “Donne e governo religioso”. Tra i relatori, due docenti del PISAI, Mariangela Laviano e Nadjia Kebour, e Alberto Fabio Ambrosio, già docente invitato del PISAI, che ha moderato una delle sessioni. La giornata si è conclusa con le osservazioni di Valentine Zuber (EPHE) e François-Xavier Adam (IFCSL).

L’evento era iniziato con una tavola rotonda giovedì 21 marzo presso l’IFCSL dal titolo “Donne e religioni: Voci del Mediterraneo”. Le due giornate sono state molto partecipate e hanno suscitato grande interesse.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice