Dialogo interreligioso in Africa e Madagascar: il contributo del PISAI

Il Dicastero per il Dialogo Interreligioso (DID) ha organizzato il 9 e 10 aprile 2024 a Nairobi un seminario consultivo per i vescovi coordinatori delle Commissioni episcopali per il dialogo interreligioso in Africa e Madagascar.

L’evento, che aveva come tema «Il cristianesimo in dialogo con l’islam e le religioni tradizionali africane: sfide e opportunità», ha coinvolto vescovi, agenti pastorali e studiosi provenienti da diversi Paesi, tra i quali Marocco, Repubblica Centrafricana, Nigeria, Senegal, Camerun, Benin, Burkina Faso, Tanzania, Malawi, Sud Africa, Togo, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo e lo stesso Kenya. In un contesto caratterizzato da conflitti e violenze, il seminario ha offerto una piattaforma per discutere la situazione in Africa e Madagascar e per esplorare modi e mezzi per affrontarla a livello interreligioso, in vista della costruzione di una cultura di pace e fraternità.

Tra i partecipanti c’erano diverse persone che si sono formate e/o hanno insegnato al PISAI: Mons. Willybard Lagho, vescovo di Malindi e Presidente della Commissione per il dialogo interreligioso e l’ecumenismo della Conferenza episcopale del Kenya; p. Bonaventura Mwenda, ufficiale del DID; p. Felix J. Phiri, Direttore dell’Institute for Interreligious Dialogue and Islamic Studies (IRDIS) di Nairobi; p. Basile Kondoh, della diocesi di Sokodé, delegato dalla Conferenza episcopale del Togo.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice