Congratulazioni al neo dottore Anna Canton

Lunedì 29 maggio 2023, Anna Canton, studentessa del PISAI e docente invitata nell’anno accademico in corso, ha discusso con successo la sua tesi di dottorato in co-tutela con l’Università La Sapienza di Roma, Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO). La sua tesi, dal titolo al-Masīḥ al-Daǧǧāl e al-Masīḥ ʿĪsā b. Maryam. I segni dell’Ora nel Kitāb al-taḏkira di Muḥammad b. Aḥmad al-Qurṭubī, era incentrata sulla figura del Daǧǧāl e della sua controparte, Gesù figlio di Maria, nell’escatologia islamica sunnita.

La commissione dottorale era composta dai due co-direttori di tesi, Samuela Pagani (Università del Salento) e Bishara Ebeid (Università Ca’ Foscari di Venezia, già docente del PISAI), e dai professori Alberto Camplani (Università La Sapienza), Valentino Cottini (emerito PISAI), Roberto Tottoli (Università L’Orientale di Napoli) e Diego Sarrió Cucarella (PISAI).

Al termine della tesi, la candidata ha ricevuto, da parte della Sapienza, il Dottorato di Ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa - Curriculum in Studi Arabi, Iranici Islamici e, da parte del PISAI, il Dottorato di Ricerca in Studi Arabi e Islamistica.

La comunità accademica del PISAI si congratula vivamente con la neo-dottoressa Anna Canton per il traguardo raggiunto.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice