Islamochristiana 48 Christian Theological Engagement with Islam

Il PISAI è lieto di annunciare la pubblicazione di Islamochristiana 48 (2022), numero dedicato al tema «Christian Theological Engagement with Islam».

L’incontro tra cristiani e musulmani, fin dall’inizio, ha spinto i cristiani ad attingere alle risorse della propria fede per riflettere e rispondere all’islam, impegnandosi teologicamente con esso in vari modi e contesti. Questo numero offre nella prima sezione interessanti contributi che esplorano alcuni approcci teologici cristiani a diversi aspetti dell’islam, così come temi che emergono dall’incontro tra cristiani e musulmani: dagli attuali dibattiti sulle origini dell’islam al pensiero di Louis Massignon.

In altre due sezioni vengono presentati articoli su questioni legate alle relazioni, al dialogo e alla cooperazione tra cristiani e musulmani, nonché ai campi dell’islamistica e degli studi arabo-cristiani. Ogni articolo è corredato da una sintesi in due lingue che permette al lettore una visione d’insieme immediata del tema trattato.
Come d’abitudine, una ricca sezione di “Note e Documenti” e una selezione di recensioni completano questo numero corposo.

Il PISAI esprime affettuosa gratitudine al professor Valentino Cottini, che ha diretto la rivista dal 2005 al 2021, producendo 17 numeri di grande qualità.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice