Il PISAI è lieto di annunciare la pubblicazione del libro Dell’umana fratellanza e altri dubbi, di Adnane Mokrani e Brunetto Salvarani, Edizioni Terra Santa 2021.
Il “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune”, firmato nel 2019 ad Abu Dhabi da papa Francesco e lo Shaykh di Al-Azhar Ahmad al-Tayyeb, è un evento di portata storica che ha stimolato riflessioni e confronti di diversa natura.
In questo libro, i due studiosi Adnane Mokrani e Brunetto Salvarani riflettono sull’argomento liberamente, anche rispetto alle tensioni internazionali e ai conflitti in cui l’elemento etnico-religioso sembra essere tornato prepotentemente alla ribalta.
Adnane Mokrani (in foto), teologo musulmano, è stato per lungo tempo docente al PISAI. Attualmente è docente presso la facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana e si occupa a tempo pieno di ricerca presso lo FSCIRE, Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, a Palermo. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Leggere il Corano a Roma, Icone 2010.
Brunetto Salvarani è un teologo, saggista e critico letterario, docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Fra le sue numerose pubblicazioni citiamo Teologia per tempi incerti, Laterza 2018.