Salvare insieme il creato. Cristiani e musulmani un dialogo in cammino

E’ stato pubblicato il libro Salvare insieme il creato. Cristiani e musulmani un dialogo in cammino di Renata Bedendo e di Michael L. Fitzgerald (Effatà Editrice, Cantalupa [TO] 2020).
Nell’opera, dopo una panoramica geografica sulla presenza dell’islam, si analizza l’origine storica delle diversità confessionali dei musulmani, con un focus particolare sullo sciismo, e si approfondiscono alcuni documenti fondamentali per il dialogo tra cristiani e musulmani. Il libro si rivela uno strumento utile a quanti desiderano cominciare a conoscere le diverse realtà dell’islam e alcuni aspetti del dialogo. Sono presentate alcune dichiarazioni della Chiesa Cattolica e quella islamica sul cambiamento climatico, così come le nuove prospettive aperte dal ‘Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune’, firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e Ahmad al-Tayyeb, Grande Imam di al-Azhar.

Il Cardinale Michael L. Fitzgerald è membro dei Missionari d’Africa (Padri Bianchi). E’ stato docente e poi Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica. È stato inoltre Segretario e poi Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Nunzio Apostolico in Egitto e Delegato della Santa Sede presso la Lega degli Stati Arabi.

Renata Bedendo è teologa e arabista ed è membro del consiglio direttivo del Coordinamento Teologhe Italiane. Insegna islam e dialogo interreligioso all’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Verona.

Presentazione del libro 17 febbraio 2020 TV2000

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice