(San) Francesco e i musulmani. Incontro e dialogo

Segnaliamo la pubblicazione del volume (San) Francesco e i musulmani. Incontro e dialogo, Ananke Edizioni, Torino 2019, di Antonio Cuciniello, alumnus PISAI.
In occasione dell’ottocentenario (1219-2019) dell’incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano al-Malik al-Kāmil, l’autore si pone l’obiettivo di analizzare sia l’incontro storico sia i rapporti di Papa Francesco con i musulmani dall’inizio del suo pontificato. Trasversalmente a queste due tematiche vengono affrontati i concetti di incontro e dialogo, nella loro potenzialità ed effettiva fattibilità.

Antonio Cuciniello, arabista e islamologo, si è laureato nel 2000 presso l’Università L’Orientale di Napoli e ha conseguito la Licenza del Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica nel 2002. Ha ottenuto un Dottorato di ricerca dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, dove è cultore di Lingua araba e Islamistica. Fa parte del Gruppo di interesse sull’Islam dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice