Dialogo di bellezza: Icone e manoscritti arabo-cristiani

Il 18 novembre si è tenuto presso la Pontificia Università Gregoriana uno degli appuntamenti del Forum Islam-Cristianesimo, organizzato dal Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, dal titolo Dialogo di bellezza: Icone e manoscritti arabo-cristiani.
Il prof. Pierre Masri, professore invitato al PISAI, appassionato studioso della materia, ha curato l’esposizione fotografica di icone e manoscritti spiegando agli intervenuti la nascita e l’evoluzione artistica della “scuola” iconografica di Aleppo. 
Dopo una breve introduzione sul contesto storico della città di Aleppo durante il XVII e il XVIII secolo, epoca in cui una serie di cambiamenti politici, economici e demografici avevano favorito un ambiente di "rinascimento" culturale, è stata presentata la nascita della "scuola" iconografica Aleppina e il suo sviluppo attraverso quattro generazioni di artisti. Pur seguendo i canoni iconografici bizantini tradizionali, i manoscritti miniati e le icone prodotte in quel periodo  presentano delle caratteristiche proprie che le contraddistinguono rendendole uniche. I vari elementi della cultura locale arabo-islamica, la dimensione narrativa, la calligrafia araba e lo stile arabesco delle decorazioni, sono stati integrati in una sintesi creatrice. In questo senso, si potrebbe parlare di un vero e proprio "dialogo di bellezza" che è riuscito ad "inculturare" l'arte cristiana in un ambiente arabo ed islamico senza tradire la sua appartenenza alla tradizione siro-bizantina.

In foto: Il Giudizio Universale (1708) Chiesa dei Quaranta Martiri, Aleppo, Siria

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice