Giornata di studio 'Islam in Europa'

Il 12 dicembre 2019 si è tenuta nella biblioteca Maurice Borrmans una giornata di studio sul tema Islam in Europa, riservata a studenti e professori del PISAI e di altre università pontificie.
Dopo un breve saluto del prof. Diego Sarrió Cucarella, Preside del PISAI, il prof. Jason Welle, Direttore degli Studi, ha introdotto il programma della giornata e i relatori:
il primo, Youssef Sbai, docente dell’Università degli Studi di Padova, è intervenuto su Islam in Italia: adattamenti, sfide e prospettive; in seguito Chiara Pellegrino, della Fondazione Oasis di Milano, ha presentato una relazione dal titolo Tra Italia ed Europa. L’influenza del Consiglio europeo della fatwa tra i musulmani italiani.
La giornata è proseguita con don Andrea Pacini, della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino, sul tema Chiesa e Musulmani in Europa, e con una tavola rotonda moderata dal prof. Adnane Mokrani, docente del PISAI. Dopo un pranzo conviviale è stato proiettato il film ‘Non c’è più religione’ (2016) del regista Luca Minieri.
Alle 17.00 l’annuale Georgetown Lecture on Contemporary Islam ha visto protagonista il prof. David Marshall del World Council of Churches con la sua relazione dal titolo Muslims and Secularism: Some Contributions to the Debate. Alla fine il pubblico numeroso ha animato un interessante dibattito.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice