Collezione Enrico de Leone

I figli del professor Enrico de Leone hanno gentilmente donato alla biblioteca Maurice Borrmans del PISAI una parte della collezione del padre, patrimonio che presto sarà a disposizione degli utenti per la consultazione.
Enrico de Leone, nato il 9 maggio del 1906, ha frequentato gli studi a Roma e a Padova, laureandosi in Giurisprudenza con una tesi sul diritto musulmano e poi in Scienze Politiche sul diritto coloniale. In seguito si è specializzato in Diritti Orientali ottenendo l’assegnazione di borse di studio presso le università di Algeri (1930/31) e poi presso l’Institut des Hautes Etudes (1932/33) di Rabat. È stato funzionario coloniale in Libia e in Etiopia, e successivamente docente della cattedra di “Storia e Istituzioni dei Paesi afroasiatici” presso l’Università di Cagliari, dove ha fondato e diretto l’Istituto di Studi Africani e Orientali dal 1963. È deceduto il 31 marzo 1983.

Tra i 100 libri che sono stati donati alla biblioteca, si apprezzano molti articoli sulla storia medievale, che riguardano soprattutto i territori dell’Andalusia; ci sono Atti di Simposi sul Mediterraneo, nonché diversi numeri della rivista Oriente Moderno e di Studi storici e africanistici. Alcuni interessanti testi di islamistica e di linguistica araba, di sociologia del Maghreb e di diritto islamico completano il lascito.

Si ringraziano sentitamente gli eredi del professore per aver pensato alla nostra istituzione per conservare la memoria del padre e diffondere la conoscenza del suo patrimonio.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice