“Vorrei che la mia comunità, la mia Chiesa, la mia famiglia, ricordassero che la mia vita è stata donata a Dio e a questo paese” (tratto dal testamento di padre Christian de Chergé, abate del Monastero cistercense di Notre Dame de l’Atlas, a Tibhirine).
L’8 dicembre 2018 presso il Santuario di Notre-Dame de Santa Cruz di Orano, Algeria, si svolgerà la beatificazione dei martiri Mons. Pierre Claverie, O.P., Vescovo di Orano, e 18 compagni (religiosi e religiose), uccisi in circostanze diverse fra il 1994 e il 1996. Sarà il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, inviato di Sua santità Papa Francesco, a presiedere il Rito. Fra le vittime che verranno beatificate ricordiamo sette alumni del PISAI: Esther Paniagua Alonso, delle Suore Missionarie Agostiniane, Christian Chessel, Jean Chevillard, Charles Deckers e Alain Dieulangard, della Società dei Missionari d’Africa, Odette Prévost, delle Piccole Suore del Sacro Cuore, e Christian de Chergé, dell’Ordine Cistercense della Stretta Osservanza.
Possa la beatificazione dei 19 martiri dell’Algeria aprire uno squarcio di luce anche sulle tante sofferenze vissute dal popolo algerino.