Laurea Honoris causa a P. Maurice Borrmans

Martedì 27 ottobre 2015, in occasione dell’inaugurazione dell’A. A. 2015-2016, la Pontificia Università Urbaniana conferirà la Laurea Honoris causa in Missiologia a P. Maurice Borrmans. Padre Maurice, francese, nato nel 1925, è membro della Società dei Missionari d’Africa (Padri Bianchi), ed è stato professore del PISAI già prima che l’Istituto fosse trasferito da Tunisi a Roma nel 1964. Vi ha poi insegnato quasi continuativamente per altri quarant’anni, fino al 2004. Fondatore e anche direttore della rivista Islamochristiana per trent’anni (1975-2004), grazie alla fine conoscenza della lingua araba e della cultura arabo-musulmana P. Maurice è presto divenuto una personalità di rilievo internazionale del dialogo islamo-cristiano.

Il programma prevede: ore 8.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica De Spiritu Sancto presieduta da S.E.R. Card. Fernando Filoni nella Cappella del Pontificio Collegio Urbano, durante la quale sarà eseguito anche un canto in arabo dagli studenti del PISAI; ore 10.45 nell’Aula Magna dell’Università Urbaniana, Atto Accademico con saluto e introduzione di S.E.R. Card. Fernando Filoni e conferimento della Laurea Honoris causa al Prof. P. Maurice Borrmans. Precederanno la consegna delle insegne accademiche la Laudatio, tenuta dal Prof. Don Valentino Cottini, Preside del PISAI e la Lectio Magistralis di P. Borrmans letta dal Prof. P. Diego Sarrió Cucarella, M.Afr., Direttore degli Studi del PISAI.

Il conferimento di questa onorificenza è anche un riconoscimento all’opera del PISAI. Per questo gli studenti, i docenti e le autorità accademiche dell’Istituto saranno presenti, in onore di Padre Borrmans, assente per motivi di salute, e a testimonianza dell’onore conferito. A Padre Maurice vanno le sentite congratulazioni e il saluto affettuoso di tutti i suoi amici del PISAI.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice