"Conférence Étienne Renaud" 2025. Rémi Caucanas

Mercoledì 14 gennaio 2026 nella Biblioteca Maurice Borrmans del PISAI si è tenuta la decima edizione della “Conférence Étienne Renaud”, serie dedicata alla memoria di Étienne Renaud, M.Afr. (1936-2013), già professore, preside e direttore degli studi del PISAI. La relazione dal titolo Le dialogue avec l’islam à l’école des Pères Blancs è stata offerta da Rémi Caucanas, che ha esplorato il contributo dei Padri Bianchi al dialogo interreligioso nel contesto del Concilio Vaticano II e della fondazione del PISAI di cui ricorre nel 2026 il centenario.

Dottore in Storia (Università di Aix-Marseille, Francia), Rémi Caucanas è stato direttore dell’Institut Catholique de la Méditerranée (ICM, Marseille), è attualmente ricercatore associato all’Institut de Recherches et d’Études sur le Monde Arabo-Musulman (IREMAM, Aix-en-Provence) e presso il PISAI. È autore di numerose opere sul dialogo islamo-cristiano e sulla storia dei Padri Bianchi (Società dei Missionari d’Africa) fra cui: Jacques Lanfry.
Un lion, l’Église et l’Islam (Studi arabo-islamici del PISAI 23, PISAI 2021); Étienne Renaud, la passion du dialogue (Chémins de dialogue 2017).

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice