La Biblioteca del PISAI ha ricevuto in dono dal sig. Giovanni Bouchs parte della collezione personale del padre, dott. Fulvio Boselli, che comprende testi ed enciclopedie sull’Islam e sulla cultura arabo-islamica.
Fulvio Boselli (il cognome originario era Bouchs, italianizzato durante il ventennio fascista) era nato a Graz il 14 marzo 1917. Trascorse la gioventù a Trieste; gli studi classici unitamente alla predisposizione per le lingue straniere, ed il clima multiculturale della città, favorirono il suo interesse per la conoscenza di altre culture, in particolare del Medio e Vicino Oriente. In seguito il suo interesse per la lingua araba, la storia e la religione musulmana, unito all’assidua frequentazione di biblioteche, e la partecipazione a iniziative di ricerca con altri studiosi, lo indussero a collezionare nel corso della vita una vasta collezione di libri.
Dopo la scomparsa di Fulvio Boselli, avvenuta a Milano nel 1990, il figlio ha deciso di condividere il patrimonio letterario del padre onorando la sua memoria e tenendo fede ad un suo desiderio.
Il PISAI e la Biblioteca sentitamente ringraziano Giovanni Bouchs per la generosità.