La professoressa Mariangela Laviano, docente del PISAI, ha partecipato, dal 1 al 7 febbraio 2025, ad un corso itinerante in Marocco organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi.
I docenti partecipanti, fra cui la coordinatrice Giuseppina De Simone, Anna Straropoli, p. Luigi Territo, il Vescovo emerito di Mazara del Vallo Mons. Domenico Mogavero, il decano della Facoltà di Teologia p. Vincenzo Anselmo, il Ministro Generale dell’Ordine della Ss.ma Trinità p. Luigi Bucarello e la stessa Mariangela Laviano, hanno condiviso spunti e momenti di riflessione con gli studenti.
Il viaggio, che prevedeva diverse tappe, è iniziato nell’Arcidiocesi di Tangeri, in cui 16 tra professori e studenti sono stati accolti dai religiosi di Tangeri, tra cui il Vescovo Mons. Emilio Rocha Grande, OFM. Nella seconda tappa, a Rabat, il gruppo ha avuto un incontro con il cardinale di Rabat, Mons. Cristóbal López Romero, e ha visitato il Centro Teologico Ecumenico al-Mowafaqa con Christophe Rocou, Direttore degli studi. La terza tappa si è svolta a Midelt, nella regione di Azrou, nel Medio Atlante, con la visita al monastero di Nôtre Dame de l’Atlas con i monaci trappisti cistercensi, in continuità con i martiri di Tibhirine e sulle orme di Christian de Chergé.