Il 30 settembre 2024, la prof.ssa Mariangela Laviano, docente del PISAI, ha presentato un suo contributo in occasione del secondo incontro annuale organizzato dal Comparative Theology of Religions Group (CTRG). L’incontro, tenutosi a Roma presso il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, si è svolto in due giornate, strutturate in tre sessioni a porte chiuse (30 settembre) e un evento pubblico (1° ottobre) sul tema “Comparative Theology: Theory and Practice”.
Nel suo intervento, dal titolo Manifesto for a Theology “from the Mediterranean”. A Theology of Dialogue, Listening and Hospitality, la professoressa Laviano ha illustrato il Manifesto per una teologia dal Mediterraneo sottolineando l’impellente necessità di praticare una teologia “del tra”, al fine di riscoprire la dimensione dialogica dei popoli del Mediterraneo per un’auspicabile costruzione di un futuro di pace.
Il CTRG è un gruppo internazionale di studiosi provenienti dalle tradizioni ebraica, cristiana e islamica, nato con l’obiettivo di riflettere insieme su questioni riguardanti la teologia del pluralismo religioso, attraverso l’approccio della teologia comparata.