Il PISAI si unisce al cordoglio della Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e dei familiari per la scomparsa del Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, avvenuta oggi 25 novembre a Roma.
Il Cardinale Ayuso era nato a Siviglia il 17 giugno 1952. Dopo aver studiato in Spagna presso il Collegio Sant’Antonio Maria Claret e aver intrapreso gli studi in legge, aveva emesso professione perpetua il 2 maggio 1980 nella Congregazione dei Missionari Comboniani, per essere ordinato sacerdote nel settembre dello stesso anno, esercitando in seguito il ministero missionario in Egitto e Sudan fino al 2002. Proseguì i suoi studi a Roma, presso la Pontificia Università Urbaniana e presso il PISAI, dove ha conseguito la Licenza in Studi Arabi e Islamistica nel 1982, e nel 2000 ha ottenuto il Dottorato in Teologia dogmatica presso l’Università di Granada. Ha insegnato per diversi anni, prima a Khartoum, poi al Cairo e, quindi, a Roma al PISAI, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore degli Studi dal 2003 al 2006 e di Preside dal 2006 al 2012.
Nel 2007 è iniziato il suo servizio nel Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, sotto la Presidenza del Cardinale Jean-Louis Tauran, come consultore prima e Segretario poi, nel 2012. Alla morte del Cardinale Tauran, nel 2019, il Papa lo ha nominato Prefetto dello stesso Pontificio Consiglio, oggi Dicastero per il Dialogo Interreligioso, e nello stesso anno lo ha eletto Cardinale.
La vita del Cardinale Ayuso è stata dedicata al dialogo interreligioso, in un susseguirsi di viaggi, incontri con musulmani, indù, buddisti, sikh, shintoisti, confuciani e fedeli delle religioni tradizionali, e al fianco di Papa Francesco, nei viaggi in paesi a maggioranza musulmana (Emirati Arabi Uniti e Marocco nel 2019, Iraq nel 2021, Kazakhstan e Bahrein nel 2022).
La comunità del PISAI ricorda con affetto la sua ironia e il suo carisma, e l’attenzione ricevuta durante il suo servizio come Prefetto del Dicastero. Riposi in pace padre Miguel.