È morto il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot

Il PISAI si unisce al cordoglio della Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e dei familiari per la scomparsa del Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, avvenuta oggi 25 novembre a Roma.

Il Cardinale Ayuso era nato a Siviglia il 17 giugno 1952. Dopo aver studiato in Spagna presso il Collegio Sant’Antonio Maria Claret e aver intrapreso gli studi in legge, aveva emesso professione perpetua il 2 maggio 1980 nella Congregazione dei Missionari Comboniani, per essere ordinato sacerdote nel settembre dello stesso anno, esercitando in seguito il ministero missionario in Egitto e Sudan fino al 2002. Proseguì i suoi studi a Roma, presso la Pontificia Università Urbaniana e presso il PISAI, dove ha conseguito la Licenza in Studi Arabi e Islamistica nel 1982, e nel 2000 ha ottenuto il Dottorato in Teologia dogmatica presso l’Università di Granada. Ha insegnato per diversi anni, prima a Khartoum, poi al Cairo e, quindi, a Roma al PISAI, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore degli Studi dal 2003 al 2006 e di Preside dal 2006 al 2012.
Nel 2007 è iniziato il suo servizio nel Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, sotto la Presidenza del Cardinale Jean-Louis Tauran, come consultore prima e Segretario poi, nel 2012. Alla morte del Cardinale Tauran, nel 2019, il Papa lo ha nominato Prefetto dello stesso Pontificio Consiglio, oggi Dicastero per il Dialogo Interreligioso, e nello stesso anno lo ha eletto Cardinale.

La vita del Cardinale Ayuso è stata dedicata al dialogo interreligioso, in un susseguirsi di viaggi, incontri con musulmani, indù, buddisti, sikh, shintoisti, confuciani e fedeli delle religioni tradizionali, e al fianco di Papa Francesco, nei viaggi in paesi a maggioranza musulmana (Emirati Arabi Uniti e Marocco nel 2019, Iraq nel 2021, Kazakhstan e Bahrein nel 2022).

La comunità del PISAI ricorda con affetto la sua ironia e il suo carisma, e l’attenzione ricevuta durante il suo servizio come Prefetto del Dicastero. Riposi in pace padre Miguel. 

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice