The Qur'an in Rome a cura di Federico Stella e Roberto Tottoli

Il PISAI è lieto di annunciare la pubblicazione del volume The Qur’an in Rome, a cura di Federico Stella e Roberto Tottoli (De Gruyter 2024), volume 4 della serie The European Qur’an.

Gran parte del volume, come dichiarato dai curatori, è il risultato della Conferenza Il Corano a Roma, tenutasi presso la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI) nel marzo 2022. All’organizzazione hanno partecipato, oltre alle due istituzioni pontificie già citate, l’Università di Napoli L’Orientale e il progetto ERC “The European Qur’an. Islamic Scripture in European Culture and Religion 1150-1850” (EuQu), progetto che studia il ruolo importante giocato dal Corano nella formazione dell’identità e delle diversità religiose nell’Europa medievale e della prima età moderna.

La quasi totalità dei contributi presentati nel volume sono offerti dai partecipanti alla conferenza; fra gli altri si segnala l’articolo di Anna Canton, docente del PISAI, dal titolo A Harmony of Intent: Bishop Gregorio Barbarigo (1625-1697) and Ludovico Marracci (1612-700), e il contributo di Federico Stella, collaboratore di Islamochristiana, dal titolo The Qur’an and the Arabic Language in the Writings of Baldassarre Loyola Mandes S.J. (1631-1667). Between islamic Reminiscence and catholic Controversy.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice