Chiusura Anno Accademico 2023-2024

Venerdì 31 maggio 2024 la comunità accademica del PISAI si è riunita per celebrare la fine dell’anno accademico 2023-2024. La mattinata è iniziata nella Biblioteca Maurice Borrmans con i saluti del preside, prof. Diego Sarrió Cucarella, per proseguire poi con una conferenza-testimonianza offerta dal prof. Giuseppe Scattolin, docente emerito del PISAI, dal titolo ‘Il mio cammino nel mondo islamico’.

Padre Giuseppe, missionario comboniano, è legato al PISAI da un lungo rapporto, prima come studente e poi come docente. Nel 1987 ha discusso la sua tesi dottorale, dal titolo L’esperienza mistica di Ibn al-Fāriḍ attraverso il suo poema “Al-Tāʾiyyat al-Kubrā": una analisi semantica del suo linguaggio, sotto la direzione del prof. Robert Caspar (1923-2007). Giuseppe Scattolin, che ha pubblicato oltre 50 titoli fra libri e articoli, ha insegnato per trenta anni la mistica islamica al PISAI, dall’anno accademico 1985-1986 all’anno accademico 2016-2017.
In seguito si è celebrata una Messa di ringraziamento, presieduta dal preside, nella cappella dell’Istituto dedicata ai sette martiri d’Algeria, ex alunni del PISAI. Alla fine, docenti, studenti, e personale del PISAI si sono ritrovati per un pranzo conviviale.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice