Venerdì 31 maggio 2024 la comunità accademica del PISAI si è riunita per celebrare la fine dell’anno accademico 2023-2024. La mattinata è iniziata nella Biblioteca Maurice Borrmans con i saluti del preside, prof. Diego Sarrió Cucarella, per proseguire poi con una conferenza-testimonianza offerta dal prof. Giuseppe Scattolin, docente emerito del PISAI, dal titolo ‘Il mio cammino nel mondo islamico’.
Padre Giuseppe, missionario comboniano, è legato al PISAI da un lungo rapporto, prima come studente e poi come docente. Nel 1987 ha discusso la sua tesi dottorale, dal titolo L’esperienza mistica di Ibn al-Fāriḍ attraverso il suo poema “Al-Tāʾiyyat al-Kubrā": una analisi semantica del suo linguaggio, sotto la direzione del prof. Robert Caspar (1923-2007). Giuseppe Scattolin, che ha pubblicato oltre 50 titoli fra libri e articoli, ha insegnato per trenta anni la mistica islamica al PISAI, dall’anno accademico 1985-1986 all’anno accademico 2016-2017.
In seguito si è celebrata una Messa di ringraziamento, presieduta dal preside, nella cappella dell’Istituto dedicata ai sette martiri d’Algeria, ex alunni del PISAI. Alla fine, docenti, studenti, e personale del PISAI si sono ritrovati per un pranzo conviviale.