Il Santo Padre ha nominato Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani il Reverendo Flavio Pace, finora Sotto-Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali, assegnandogli la Sede titolare di Dolia e conferendogli il titolo personale di Arcivescovo.
Don Flavio è nato a Monza il 29 luglio 1977. Dopo gli studi liceali svolti nella città natale, è entrato nel Seminario arcivescovile di Milano nel 1996. È stato ordinato diacono nel 2001 e sacerdote nel 2002 dal cardinale Carlo Maria Martini. Dopo anni di lavoro pastorale con i giovani ad Abbiategrasso, anche in veste di insegnante di religione, monsignor Pace ha frequentato alcuni corsi presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI) a Roma, conseguendo la relativa certificazione in Islamistica.
Dal 2011 ha prestato servizio nel Dicastero per le Chiese Orientali, prima come segretario particolare del cardinale Leonardo Sandri, allora Prefetto, e poi, dal febbraio 2020 nel ruolo di Sottosegretario. L’ordinazione episcopale è prevista il 4 maggio prossimo nel Duomo di Milano.
Sentite congratulazioni dalla comunità accademica del PISAI!