Siamo lieti di annunciare la pubblicazione di Islamochristiana 49 dal titolo “Maurice Borrmans et Mohamed Talbi: de l’amitié à la rupture”.
Il volume offre una raccolta di saggi che riflette su diversi aspetti della relazione tra queste due influenti figure del dialogo cristiano-musulmano, entrambe scomparse nel 2017. Come indica il titolo, l’amicizia e la collaborazione tra padre Borrmans (professore al PISAI per molto tempo) e il professor Talbi alla fine si sono interrotte. Questi saggi raccontano la storia affascinante di questi due studiosi e del loro impegno in una fase significativa della storia del dialogo. Gli articoli, che illustrano diversi aspetti della loro vita e del loro lavoro, sono offerti da Geneviève Gobillot, Florence Javel, Antonio Navarro Carmona, Yosra Garmi e Rémi Caucanas, che ha anche raccolto i saggi insieme a Michel Younès.
La sezione “Christian Theological Engagement with Islam” riprende il titolo del volume 48 (2022) con interessanti contributi di Sidney H. Griffith, Tobias Specker, Daniel Brown, Felix Körner e Gavin D’Costa. Altre due sezioni sono dedicate al tema “Christian-Muslim Relations in History”, con gli articoli di Martino Masolo e Rémi Caucanas; ed infine ai “Qurʾānic Studies” con quattro saggi offerti da Joaquín Paniello, Abdullah Saeed, Moulay Ahmed Saber e Adnane Mokrani (ultimi due in arabo).
Come sempre una ricca raccolta di Notes and Documents e un gran numero di recensioni concludono questa considerevole pubblicazione.