È pubblicata Islamochristiana 49 (2023)


Siamo lieti di annunciare la pubblicazione di Islamochristiana 49 dal titolo “Maurice Borrmans et Mohamed Talbi: de l’amitié à la rupture”.
Il volume offre una raccolta di saggi che riflette su diversi aspetti della relazione tra queste due influenti figure del dialogo cristiano-musulmano, entrambe scomparse nel 2017. Come indica il titolo, l’amicizia e la collaborazione tra padre Borrmans (professore al PISAI per molto tempo) e il professor Talbi alla fine si sono interrotte. Questi saggi raccontano la storia affascinante di questi due studiosi e del loro impegno in una fase significativa della storia del dialogo. Gli articoli, che illustrano diversi aspetti della loro vita e del loro lavoro, sono offerti da Geneviève Gobillot, Florence Javel, Antonio Navarro Carmona, Yosra Garmi e Rémi Caucanas, che ha anche raccolto i saggi insieme a Michel Younès.

La sezione “Christian Theological Engagement with Islam” riprende il titolo del volume 48 (2022) con interessanti contributi di Sidney H. Griffith, Tobias Specker, Daniel Brown, Felix Körner e Gavin D’Costa. Altre due sezioni sono dedicate al tema “Christian-Muslim Relations in History”, con gli articoli di Martino Masolo e Rémi Caucanas; ed infine ai “Qurʾānic Studies” con quattro saggi offerti da Joaquín Paniello, Abdullah Saeed, Moulay Ahmed Saber e Adnane Mokrani (ultimi due in arabo).

Come sempre una ricca raccolta di Notes and Documents e un gran numero di recensioni concludono questa considerevole pubblicazione.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice