È pubblicato Études Arabes 119 'Voyages et récits'

È pubblicato il numero 119 di Études Arabes sul tema Voyages et récits (Viaggi e narrazioni).

In questo numero vengono presentati alcuni testi originali arabi con traduzione a fronte e altri contributi sull’importanza del viaggio nel mondo islamico. Il tema è presente nella tradizione islamica fin dalle origini, sia nel Corano che negli ḥadīṯ, e nella poesia pre-islamica divenuta parte integrante del patrimonio letterario arabo.
I motivi che hanno spinto i viaggiatori del mondo islamico di ogni era a intraprendere i loro viaggi sono di natura diversa: inizialmente soprattutto di ordine religioso, come il pellegrinaggio, per approdare poi agli spostamenti legati al commercio, alla cultura o anche alla politica.

Tradizionalmente studiato nei suoi molteplici aspetti (hiǧra, ḥaǧǧ e ziyāra, riḥla), il tema del viaggio ha ispirato una serie nutrita di tracce scritte e resoconti di vario genere.
Fra gli interessanti contributi, a cura di docenti, studenti o ex studenti del PISAI, viene riproposto anche un testo di Naguib Mahfouz (pubblicato nel numero 27 del 1971), tradotto dal compianto Étienne Renaud (1936-2013), già Preside e Vice Gran Cancelliere del PISAI.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice