Dal 23 al 25 febbraio 2023 si è tenuta al Cairo la riunione annuale del comitato di coordinamento di PLURIEL in vista della preparazione del 4° congresso internazionale che si terrà ad Abu Dhabi dal 2 al 6 febbraio 2024 in partenariato con TRENDS Research & Advisory. Il congresso, dal titolo «Islam e fraternità: impatto e prospettive della Dichiarazione di Abu Dhabi sulla coesistenza islamo-cristiana», si propone di fornire un forum di discussione e valutazione della ricezione del Documento sulla Fratellanza Umana nel suo 5° anniversario.
Nella giornata del 23 febbraio i membri del comitato, tra cui il prof. Diego Sarrió Cucarella, preside del PISAI, sono stati ricevuti dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, uno dei due firmatari del Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune.
La piattaforma PLURIEL, rappresentata in 27 paesi con 180 ricercatori e 14 gruppi di ricerca attivi, mira a favorire il collegamento tra studiosi che si interessano all’Islam e al dialogo islamo-cristiano.
Ph. credits Dirk Ansorge