Nomina del professor Michel Younès

Il PISAI è lieto di annunciare la nomina del professor Michel Younès a Decano della Facoltà ecclesiastica di Teologia dell’Università Cattolica di Lione (UCLy), per un mandato di tre anni a partire dal 1° settembre 2023.

Michel Younès è docente-ricercatore presso la medesima Facoltà dal 2005, specializzato in questioni relative alla teologia cristiana delle religioni, al dialogo interreligioso e all’islamistica. Dirige il Centre d’Étude des Cultures et des Religions (CECR), ed è anche fondatore e coordinatore generale di PLURIEL, una piattaforma internazionale di ricerca sull’islam di cui fa parte il PISAI. Dal 2020 è vicedirettore dell’unità di ricerca “Confluence Sciences et Humanité” dell’UCLy. Dal 2015 al 2019 è stato docente invitato di teologia islamica presso il PISAI, con cui continua a collaborare in varie forme.

Sposato e padre di famiglia, Michel Younès è delegato episcopale per le relazioni con i musulmani della diocesi di Lione e membro del Consiglio per le relazioni interreligiose della Conferenza episcopale francese.
Tra le sue pubblicazioni Révélation(s) et parole(s): la science du « kalam » à la jonction du judaïsme, du christianisme et de l’islam, PISAI, Roma 2008; Pour une théologie chrétienne des religions, DDB, Paris 2012; Les approches chrétiennes de l’islam: tensions, déplacements, enjeux, Cerf, Paris 2020; Être soi par l’autre: comment j’ai grandi dans un contexte de diversité, Karthala, Paris 2023.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice