Il PISAI è lieto di annunciare la nomina del professor Michel Younès a Decano della Facoltà ecclesiastica di Teologia dell’Università Cattolica di Lione (UCLy), per un mandato di tre anni a partire dal 1° settembre 2023.
Michel Younès è docente-ricercatore presso la medesima Facoltà dal 2005, specializzato in questioni relative alla teologia cristiana delle religioni, al dialogo interreligioso e all’islamistica. Dirige il Centre d’Étude des Cultures et des Religions (CECR), ed è anche fondatore e coordinatore generale di PLURIEL, una piattaforma internazionale di ricerca sull’islam di cui fa parte il PISAI. Dal 2020 è vicedirettore dell’unità di ricerca “Confluence Sciences et Humanité” dell’UCLy. Dal 2015 al 2019 è stato docente invitato di teologia islamica presso il PISAI, con cui continua a collaborare in varie forme.
Sposato e padre di famiglia, Michel Younès è delegato episcopale per le relazioni con i musulmani della diocesi di Lione e membro del Consiglio per le relazioni interreligiose della Conferenza episcopale francese.
Tra le sue pubblicazioni Révélation(s) et parole(s): la science du « kalam » à la jonction du judaïsme, du christianisme et de l’islam, PISAI, Roma 2008; Pour une théologie chrétienne des religions, DDB, Paris 2012; Les approches chrétiennes de l’islam: tensions, déplacements, enjeux, Cerf, Paris 2020; Être soi par l’autre: comment j’ai grandi dans un contexte de diversité, Karthala, Paris 2023.