Michel Saghbiny nominato Rettore dell'Université Antonine

Il PISAI è lieto di annunciare la nomina di padre Michel Joseph Saghbiny, OAM, a Rettore dell’Université Antonine (UA) per un mandato di 6 anni. La notizia giunge a seguito dell’elezione a Superiore Generale dell’Ordine Antoniano Maronita (OAM), avvenuta a fine luglio 2023, di padre Joseph Abou Raad, membro del comitato scientifico della rivista del PISAI Islamochristiana.

Fondata nel 1986, l’UA è un’università cattolica privata, con tre campus nel Libano: Hadat-Baabda, Nabi Ayla-Zahle e Mejdlaya-Zgharta, frequentata da circa 5000 studenti nell’anno accademico 2022-2023.

Padre Michel Saghbiny è nato a Terbol, in Libano, si è unito all’Ordine Antoniano Maronita nel 1986, ha preso i voti nel 1993 ed è divenuto sacerdote nel 2001. Dopo aver compiuto studi di Teologia all’Università Cattolica di Lione in Francia, padre Michel ha conseguito nel 2015 il Dottorato in Studi Arabi e Islamistica presso il PISAI, con cui ha collaborato a lungo prima come docente, poi come Direttore degli Studi dal 2009 al 2014. Egli è tuttora membro del comitato di redazione della rivista Islamochristiana. Nel 2018, dopo un anno presso l’UA di Beirut nel ruolo di Direttore degli Studi della Facoltà di Teologia e Responsabile dell’Ufficio per gli Affari degli Studenti, padre Michel Saghbiny ha cominciato un periodo di lavoro in Siria, nel Monastero di San Antonio a Banyas, fino alla sua nomina come Rettore dell’UA.

A padre Michel vanno i sentiti e affettuosi auguri della comunità accademica del PISAI.

The Pisai

Gallery

Newsletter

Please enter your email Please enter your email correctly nl server errror Please agree for the privacy policy
Thank you

Notice