Il PISAI è lieto di annunciare la nomina di padre Michel Joseph Saghbiny, OAM, a Rettore dell’Université Antonine (UA) per un mandato di 6 anni. La notizia giunge a seguito dell’elezione a Superiore Generale dell’Ordine Antoniano Maronita (OAM), avvenuta a fine luglio 2023, di padre Joseph Abou Raad, membro del comitato scientifico della rivista del PISAI Islamochristiana.
Fondata nel 1986, l’UA è un’università cattolica privata, con tre campus nel Libano: Hadat-Baabda, Nabi Ayla-Zahle e Mejdlaya-Zgharta, frequentata da circa 5000 studenti nell’anno accademico 2022-2023.
Padre Michel Saghbiny è nato a Terbol, in Libano, si è unito all’Ordine Antoniano Maronita nel 1986, ha preso i voti nel 1993 ed è divenuto sacerdote nel 2001. Dopo aver compiuto studi di Teologia all’Università Cattolica di Lione in Francia, padre Michel ha conseguito nel 2015 il Dottorato in Studi Arabi e Islamistica presso il PISAI, con cui ha collaborato a lungo prima come docente, poi come Direttore degli Studi dal 2009 al 2014. Egli è tuttora membro del comitato di redazione della rivista Islamochristiana. Nel 2018, dopo un anno presso l’UA di Beirut nel ruolo di Direttore degli Studi della Facoltà di Teologia e Responsabile dell’Ufficio per gli Affari degli Studenti, padre Michel Saghbiny ha cominciato un periodo di lavoro in Siria, nel Monastero di San Antonio a Banyas, fino alla sua nomina come Rettore dell’UA.
A padre Michel vanno i sentiti e affettuosi auguri della comunità accademica del PISAI.