Il 20 maggio 2021 si è tenuta online la 2021 ACU/PISAI Rome Lecture dal titolo ‘Jews and Christians in the Qur’ān: Who has power over God’s bounty?’
Il relatore principale era il professor Wilhelmus Valkenberg, docente di teologia e studi religiosi all’Università Cattolica d’America (Washington DC), dove dirige anche l’Institute for Interreligious Study and Dialogue. Le ultime pubblicazioni e ricerche del professor Valkenberg si concentrano sul dialogo islamo-cristiano nel contesto delle religioni abramitiche.
Il prof. Valkenberg ha presentato in forma concisa alcuni degli argomenti che si trovano sviluppati più ampiamente nel suo ultimo libro No Power over God’s Bounty: A Christian Commentary on the ‘People of Scripture’ in the Qur’ān (Peeters, Leuven 2021). A seguire, il prof. Diego Sarrió Cucarella, M.Afr., Preside del PISAI, ha offerto una breve esposizione aprendo il tempo delle domande e risposte.
L’evento, che ha visto una notevole partecipazione, è stato moderato dal prof. Emmanuel Nathan, della Australian Catholic University (ACU), con cui il PISAI collabora istituzionalmente dal 2017.