La comunità accademica del PISAI presenta le sue condoglianze ai familiari, ai confratelli e a tutti i fedeli del Vicariato dell’Arabia settentrionale per la recente scomparsa di Mons. Camillo Ballin, avvenuta a Roma il 12 aprile 2020, giorno di Pasqua.
Nato il 24 giugno 1944 a Fontaniva, provincia di Padova, Monsignor Ballin era entrato prima nel seminario di Vicenza e poi, nel 1963, era passato al noviziato dell’Istituto religioso dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, dove aveva emesso la professione perpetua il 9 settembre 1968. Il 30 marzo 1969 aveva ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Dopo aver imparato l’arabo in Libano e in Siria, la sua vita missionaria trascorse tra il Sudan e l’Egitto, fino alla nomina, il 14 luglio 2005, a Vicario apostolico del Kuwait. Il 31 maggio 2011 egli è stato nominato Vicario apostolico dell’Arabia settentrionale da Papa Benedetto XVI, che gli ha affidato così la guida delle comunità cattoliche presenti in Bahrain, Kuwait, Qatar e Arabia Saudita.
Tra i suoi numerosi servizi, Camillo Ballin è stato anche direttore di Dar Comboni for Arabic Studies, al Cairo, anni durante i quali ha intrattenuto rapporti stretti con il PISAI.
Requiescat in pace.