L’agenzia di giornalismo e comunicazione AGC Communication ha monitorato il fenomeno dell’ISIS, che ha sconvolto e continua a sconvolgere le già delicate problematiche dell’aera mediorientale, e ha deciso di pubblicarne i risultati. Da questo studio è nato Lo Stato Islamico, AGC 2014, un libro che analizza il caso ISIS con una metodologia precisa e paradigmatica, quella della ricerca OSINT (Open Source Intelligence). Lo studente del PISAI Edoardo Valdenassi ha partecipato alla stesura del capitolo La comunicazione per sconfiggere l’Occidente, nel quale si affronta la tematica della comunicazione interna e esterna di ISIS, prendendo in esame i due social network più cliccati, Facebook e Twitter. L’articolo analizza l’utilizzo della rete quale canale di comunicazione principale dei gruppi terroristici nel mondo, nella cornice più ampia del caso ISIS, e di come la funzione originaria della rete come mezzo di contatto globale sia stato distorto e modificato a scopo di propaganda e reclutamento. Edoardo, già laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Roma Tre, nell’ambito dei suoi interessi per il mondo mediorientale collabora con la AGC Communication, per la quale scrive di geopolitica (Libia e Medio Oriente).